Archives

3 Articles

Posted by admin on

Perché le corone costano più delle otturazioni?

Una corona è più complessa di un’otturazione. Per la realizzazione sono previste spese di laboratorio sed i materiali utilizzati sono più costosi dei normali materiali da otturazione. Sono inoltre necessari più appuntamenti nei quali il dentista dovrà ridurre la dimensione del dente esistente, realizzare una corona provvisoria, fare uno impronta, controllare il perfetto adattamento della corona e la sua tinta ed infine cementare la corona in modo definitivo.

Posted by admin on

Che cosa è una corona?

Le corone dentali (capsule) rivestono e proteggono il dente sul quale sono cementate. Vengono utilizzate quando si devono ricostruire denti fratturati o estesamente cariati. Le corone rappresentano un modo molto efficace di rinforzare i denti e migliorarne l’aspetto estetico. Le corone vengono realizzate in un laboratorio odontotecnico da un odontotecnico che utilizza impronte dei denti realizzate dal dentista. Il tipo di corona che il dentista consiglia dipende dal dente interessato e, talvolta, delle preferenze del paziente.

Posted by admin on

Che cos’è un ponte?

Un ponte è una struttura fissata in modo definitivo in bocca per sostituire uno o più denti mancanti che utilizza i denti ancora presenti in bocca come pilastri. I denti pilastro vengono ridotti (monconi) per poter accogliere il restauro protesico.  Il ponte può essere realizzato in metallo e ceramica o senza metallo (metal free: disilicato o zirconia). Quando sia possibile quest’ultima opzione è diventata la scelta primaria nel nostro studio.  Il ponte viene fissato definitivamente mediante cementazione.